Storia del coro

Il Gruppo Corale di Bolzano Vicentino è nato come coro popolare nel 1970.

Mantenendo l’organico maschile, che rimane una sua caratteristica, il Gruppo Corale ha successivamente intrapreso un cammino di ricerca tecnica ed interpretativa che lo porta ad esplorare i generi musicali più diversi: dal canto gregoriano agli spirituals, dalla polifonia alle proposte più attuali della Nuova Coralità.

Nei suoi lunghi anni di attività è stato protagonista di numerose rassegne e tournées in Italia e all’estero e promotore di frequenti scambi culturali con formazioni straniere.

Il GCBV è chiamato frequentemente come coro laboratorio nei più importanti corsi per direttori di coro come l’Accademia “P. Righele” e il Corso residenziale di Mel (BL) con docenti come Manolo Da Rold, Pasquale Veleno, Mario Lanaro.

Nel suo territorio il Gruppo Corale è organizzatore di due rassegne annuali: il Concerto di Natale, dedicato alla tradizione vocale natalizia, ed il Concerto di Primavera, ciclo di appuntamenti a tema. Il Gruppo Corale ha ottenuto importanti riconoscimenti a competizioni corali nazionali:
– Nel 2013 il 1° premio assoluto categoria programma riservato a cori maschili, il 3° premio ex aequo categoria programma canto popolare, PREMIO al miglior coro veneto iscritto all’ A.S.A.C. Veneto e PREMIO al Direttore di coro dalle particolari doti interpretative a Francesco Grigolo al 47° Concorso Nazionale Corale Trofei “Città di Vittorio Veneto”.
– Nel 2017 l’argento nella categoria B3 (canto popolare folk sezione cori maschili), l’argento con oro non assegnato nella categoria B2 (canto polifonico classico sezione cori maschili) al XXVIII Concorso Internazionale di canto corale di Verona.
– Nel 2014 la fascia di distinzione categoria canto popolare al 8° Festival della Coralità Veneta a Venezia (VE).
– Nel 2012 la fascia di distinzione categoria canto popolare al 7° Festival della Coralità Veneta a Treviso (TV).
– Nel 2003 la fascia d’eccellenza categoria canto popolare al 2° Festival della Coralità Veneta a Lonigo (VI).
– Nel 2002 il 2° premio al Concorso Nazionale di Canto Popolare “Soldanella” di Brentonico (Trento).

Ha inoltre inciso due CD, S’oscura il ciel nel 2004, e Puer natus, tre anni dopo.

Il Gruppo Corale è diretto da novembre 2010 dal maestro Francesco Grigolo.

10805600_860202084000664_3091895796807069548_n

PONCATO ALDO

21-poncato-aldo

BASSI